CIMA SCALIERET – GRUPPO CATINACCIO
SENTIERO ATTREZZATO DELLE SCALETTE EEA Cima Scalieret – Gruppo Catinaccio Sentiero Attrezzato delle Scalette EEA Domenica 28 Luglio 2024 La gita è riservata ai soli soci Cai in regola con […]

SENTIERO ATTREZZATO DELLE SCALETTE EEA

Cima Scalieret – Gruppo Catinaccio
Sentiero Attrezzato delle Scalette EEA
Domenica 28 Luglio 2024
La gita è riservata ai soli soci Cai in regola con il tesseramento annuale.
Livello di difficoltà: EEA Gita lunga con il sentiero attrezzato delle Scalette non difficile. Attrezzatura: Casco, imbrago, set da ferrata, tutto a norma CE, scarpone completo Iscrizione: Entro Venerdì 26 Luglio, gli ammessi riceveranno comunicazione scritta. Ritrovo: Modena parcheggio Hotel Lux ore 5.30, tutti a Reggiolo parcheggio autostrada ore 6.00.
Bella e panoramica cima, a torto trascurata per altre cime del Catinaccio.
Da Pera di Fassa prendiamo la seggiovia per salire a Pian Pecei e poi in breve alla piana del Gardeccia. Dal Gardeccia si costeggia il versante sud dei Dirupi di Larsec, seguendo il sentiero 583 che risale un canalone roccioso e ci porta all’attacco del Sentiero attrezzato delle Scalette. Il percorso è attrezzato con cavo e puntoni di metallo nei punti più espositi ma non è difficile e termina al P.sso delle Scalette. Dal Passo, seguiamo il sentiero a sx che si inoltra nel cuore dei Larsec in una selvaggia e solitaria valle che ci porta al Passo delle Pope. Si prosegue seguendo la cresta su terreno sassoso per arrivare alla croce di vetta. Meraviglioso panorama sul gruppo del Catinaccio. Dalla cima si segue la bella cresta alpinistica che con alcuni saliscendi ci conduce al Passo Antermoia. Dal Passo scendiamo lungo il sentiero 584 al Lago di Antermoia (uno dei più belli delle dolomiti). Ora ci aspetta una breve salita al P.sso Dona, si continua in discesa fino alla vallata dove inizia il sentiero 577 per la Val di Dona. Non ci resta che percorrere la bella valle per ritornare a Mazzin ed in breve lungo la ciclabile terminare il nostro lungo giro al parcheggio della seggiovia di Pera di Fassa.
Punto di partenza: Parcheggio Seggiovia Pera di Fassa 1300mt. arrivo seggiovia 1800mt
Punto di arrivo: Cima Scalieret 2887mt. Tempo di percorrenza: Circa 8/9 ore. GIRO LUNGO
Dislivello: Circa 1300mt. Percorso Automobilistico: Reggiolo,Trento,parcheggio usc. Egna/Ora,Val di Fiemme,Val di Fassa,Pera Fassa Quota di partecipazione: 5€ spese organizzative
Accompagnatore e iscrizioni: Busani Luciano 338/6966008; busaniluciano@libero.it
Informazioni: CAI Castelfranco Emilia info@caicastelfrancoemilia.com 059/924876 giovedì 20.30-22.00 PER PARTECIPARE ALLA GITA E’ OBBLIGATORIO PER MOTIVI ASSICURATIVI FIRMARE ALLA PARTENZA LA DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RISCHIO.
DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RISCHIO
Io sottoscritto_________________ iscritto al CAI di ________________sono consapevole che l’alpinismo, l’escursionismo e lo scialpinismo sono attività nelle quali è insita una componente di rischio ineliminabile.
Sono quindi a conoscenza dei pericoli per la mia e l’altrui incolumità personale e delle difficoltà tecniche che l’escursione a cui desidero partecipare comporta.
Dichiaro inoltre di aver attentamente preso visione del regolamento gite della sezione del CAI di Castelfranco Emilia e delle relative norme di comportamento ad esse collegate.
https://www.caicastelfrancoemilia.com/regolamento-gite/ LIBERATORIA PER LA PUBBLICAZIONE DELLE PROPRIE IMMAGINI
Con la presente si autorizza la pubblicazione delle foto contenenti la mia immagine riprese durante l’escursione, nei siti come facebook ed altri social mirati alla diffusione ed alla cronostoria delle escursioni del CAI di Castelfranco Emilia.

Organizer

Venue

Info

Map